Skip to main content
Alessandro Bianchi

Chi sono

Sono nato a Parma nel 1969 e mi sono diplomato alla Scuola del Teatro Stabile di Genova.

Nel 1995 inizio a lavorare con il Teatro della Tosse e coi Cavalli Marci con cui entro per la prima volta nel mondo della tv.

Negli anni successivi alterno radio, cinema e televisione, passando dalle imitazioni per “Quelli che il Calcio” a ruoli più neutri in “Cuork, viaggio al centro della coppia” come conduttore di talk show comico.

La cosa che mi diverte di più è inventare personaggi originali e surreali per contenitori comici come “Matricole&Meteore”, “Bulldozer”, “Scorie”, “Neurovisione” e “Colorado”.

In teatro ho portato per l’Italia spettacoli comici one man show come “Basilicanova Power”, “Faccia di Cane e altre bestie” e “Alessandro Bianchi Live”.

Sputnik
Bulldozer
Ciro il figlio di Target
Colorado
Cuork
Glob
Neurovisione
Pirati dei carruggi
Quelli che il calcio
Super Ciro

Dopo la scuola di recitazione, nel 1996 entro a far parte del gruppo comico dei Cavalli Marci con cui giro l’Italia e partecipo alle trasmissioni televisive Ciro, il figlio di Target 1° e 2° serie su Italia 1, Serenate e Palcoscenico su Rai 2.

L’esperienza con i Cavalli Marci si conclude nel 2001 con il film musicale Come se fosse amore.

Nel 2002 l’esordio con Michelangelo Pulci nel duo Bianchi&Pulci, su Italia 1 a Matricole & Meteore condotto da Enrico Papi. Nello stesso anno partecipo anche a Quelli che il calcio, dove resto come ospite più o meno fisso sino al 2006 con l’imitazione del presidente dell’inter Massimo Moratti.

Nel 2003 Bianchi&Pulci inizia ad ottenere una certa notorietà grazie alla partecipazione alla prima edizione di Bulldozer: siamo riconfermati anche per le due edizioni successive.

Nel 2004 Bianchi&Pulci è nel cast di Super Ciro andato in onda su Italia 1.

L’anno sucessivo è nel cast della prima edizione della trasmissione Glob – L’osceno del villaggio condotta da Enrico Bertolino. Parteciperemo anche, ma sporadicamente, alle edizioni successive del programma. Nel 2006 ci spostano dalla Rai a Mediaset ed entriamo nel cast fisso di Colorado Cafè in onda su Italia 1 dal 2004.

Nel 2007 partecipiamo a Sputnik su italia 1 condotto da Jessika Polsky negli sketch degli installatori e Rifatti channel.

Tra la primavera del 2007 e l’inverno del 2009 giriamo gli show Neurovisione e Neurovisione 2 per Comedy Central, in onda anche su MTV Italia e siamo a Scorie, programma di Rai 2 condotto da Nicola Savino.

Nel 2010 siamo nel cast comico del programma di Rai Uno “Voglia d’aria fresca” e nella prima serie di “Cuork – viaggio al centro della coppia” in onda per 18 puntate su La7

Nel 2010 comincio parallelamente all’attività in duo quella di singolo scrivendo un one man show  che raccoglie i migliori personaggi creati nella mia carriera televisiva e teatrale.

Sono impegnato in cinema televisione teatro e ultimamente ho cominciato lo studio del doppiaggio e del voice over, passioni che da sempre mi accompagnano.

Nel 2020 vengo riconfermato nel cast fisso di Colorado Cafè.

Nel 2023 sono nuovamente in TV, al GialappaShow.